Arriva la bella stagione, il sole e il caldo fa venire voglia di uscire in giardino e vivere gli spazi esterni di casa. Ma per sfruttare la meglio la frescura di un pomeriggio d’estate, dobbiamo scegliere l’arredamento esterno migliore in grado di garantire in comfort e la comodità che ci meritiamo. Dai tavoli da giardino alle sedute ed ai gazebi, possiamo scegliere tra soluzioni più o meno economiche o selezionare arredi di design che aziende specializzate studiano e producono per le esigenze più specifiche.

Noi di HolzEmme lavoriamo con il legno ogni giorno e sappiamo quanto sia difficile unire l’economicità all’estetica, soprattutto quando si tratta di arredamento per giardino. Ma sappiamo anche che il legno, rispetto ad altri materiali come il PVC e l’alluminio, offre una garanzia di comodità e durata migliore, oltre che ad una resa estetica maggiore.

Ma vediamo quali sono gli arredi ideali per rendere il proprio giardino un’oasi di relax e bellezza.

 

Il gazebo

Una scelta perfetta se il vostro giardino non ha zona di ombra ampie e ideale anche per sfruttare lo spazio esterno durante le giornate estive più uggiose. Si tratta di strutture più o meno complesse a livello di disegno e sviluppo, principalmente in legno, con la copertura in tela impermeabilizzata, che spesso possono collaborare con il verde del giardino offrendo spunti per rampicanti, come l’edera, il glicine e le rose. Di solito fisse, esistono anche strutture temporanee che possiamo ricoverare quando arriva l’autunno o non abbiamo più modo di sfruttare l’ombra e la frescura creata dal gazebo. È comunque una soluzione che consigliamo in aree all’aperto ampie e arieggiate, per permettere comunque al verde di avere lo spazio necessario per crescere tranquillamente.

 

Tavoli e sedute

Sia che si opti per una soluzione a gazebo, sia che si sfrutti l’ombra naturale degli alberi del giardino, non possono mancare tavoli e sedute. Solidi e stabili, i tavoli da giardino possono essere scelti tra numerosissimi modelli, forme e misure, in base alle esigenze. Se vogliamo usarli per organizzare pranzi e feste in giardino, in compagnia di amici e familiari, l’ideale è scegliere un modello estendibile, in grado di adattarsi alla quantità di ospiti alla vostra tavola.

Se invece il vostro giardino è piccolo e riservato, allora potrebbero essere soluzione ideale piccoli tavoli rotondi, quasi dei coffe table che si possono coordinare con sdraio o sedute discrete e dalle dimensioni contenute. Soluzioni, queste, che occupano anche poco spazio una volta richiuse.

 

Le sdraio

Possiamo anche decidere di sfruttare il nostro giardino come un puro luogo di relax. Se scegliamo questa strada, allora la soluzione migliore è offerta dalle sdraio. Sedute comode, richiudibili e capaci di occupare poco spazio quando non usate, sono la soluzione perfetta per un pomeriggio di lettura o di relax sotto al sole.

 

Lascia un commento