Sognare di vivere in una casa interamente progettata e costruita in legno è un sogno che spesso vorremmo poter realizzare. Il fascino di un materiale così pregiato affonda le radici nella storia dell’abitare e ci racconta di ambienti caldi, accoglienti e avvolgenti.

E spesso, con le nuove tecnologie alle porte, le soluzioni di domotica avanzata e i nuovi materiali, siamo portati a pensare che il legno sia oramai superato e obsoleto e, soprattutto, troppo caro. Ma non è così.

Oggi pensare e progettare case in legno significa, prima di tutto, scegliere soluzioni sostenibili ed eco-compatibili sia in termini di risorse utilizzate , sia in termini di risparmio energetico. Inoltre, le abitazioni in legno sono soluzioni di stile che sanno soddisfare tutte le necessità della nostra contemporaneità, soprattutto se realizzate da specialisti che operano nel settore da anni.

Noi di HolzEmme sappiamo molto bene cosa significhi progettare e realizzare abitazioni in legno e, per questo, abbiamo individuato tre vantaggi che possono aiutarci nella scelta.

 

La sostenibilità

Il legno è uno dei materiali che più di tutti ci permette di rispettare l’ambiente. Risorsa altamente rinnovabile, il legno è un perfetto isolante e la sua lavorazione non produce sostanze inquinanti per il pianeta. Ogni realizzazione in legno è, quindi, una garanzia per il nostro pianeta e per noi che scegliamo questo materiale per le nostre abitazioni.

 

Risparmio energetico

Abbiamo detto che il legno è un isolante naturale. Questo significa che ogni abitazione in legno offre quel perfetto solamente termico che ci permetta anche di risparmiare in bolletta. Avere ambienti isolati alla perfezione significa, infatti, avere ambienti freschi d’estate e caldi d’inverno, senza dover mettere al massimo i nostri condizionatori o il riscaldamento di casa. Il risparmio, così, lo vedremo ogni mese anche in bolletta.

 

No all’umidità

Il legno è un materiale altamente traspirante. Si dice infatti che sia in grado di “respirare” e di adattarsi, anche da lavorato, alle condizioni atmosferiche senza risentirne troppo. Questa sua proprietà ci assicura case sempre asciutte e lontane dai noiosi rischi derivati dal pericolo umidità. La sua capacità permeabile lo rende refrattario al vapore e alla condensa che inevitabilmente si crea nelle case in muratura.

 

Sistemi prefabbricati

Come nelle abitazioni tradizionali, anche le abitazioni in legno presentano soluzioni prefabbricate. In questo caso, però, alla facilità di installazione si unisce anche la perfetta durata nel tempo e la sua economicità. Possiamo infatti dire che ogni abitazione in legno prefabbricata non ha bisogno di altro se non della sua installazione e posa in opera. Basta, quindi, ai noiosi lavori di muratura, di scavo o di simili.

Lascia un commento