Il legno è da sempre un materiale molto ricercato ed usato nei più diversi ambiti ed è, ovunque, sinonimo di eleganza. Nel settore arredamento non c’è moda o rivoluzione che tenga: il legno, ancora oggi, è il materiale principe per eccellenza.

Riferendosi al legno con superficialità, si potrebbe commettere l’errore di associarlo a un’epoca ormai passata, a mobili che sanno di vecchio e stantio ma, a dirla tutta, non c’è convinzione più sbagliata di questa. Perché il legno, grazie alla sua grande versatilità, riesce a sposare ogni stile anche quelli contemporanei.

Se si osserva il legno con uno sguardo più emozionale, è possibile riconoscere il suo carattere un po’ romantico: il legno è vivo, è come tale nasce, cambia, evolve con il passare del tempo. Un mobile in legno può accompagnarci per molto tempo e invecchiare con noi, esattamente come noi: con il tempo i nostri capelli schiariscono, così anche il legno cambia, diventa più scuro, ma non passa mai di moda.

Il legno è un materiale da sempre utilizzato in arredamento. Facilmente reperibile, solido, massiccio, naturale e capace di trasmettere un senso di accoglienza agli ambienti in cui viene inserito, può caratterizzare, non solo i mobili, ma anche i rivestimenti, come quelli di pavimenti e muri, e addirittura le strutture portanti.

Il legno è un materiale facilmente plasmabile: a seconda dei metodi con cui lo si lavora, si possono ricreare tutte le forme e le idee che nascono dalla fantasia.

Tipi di legno per arredo

Quando si parla di legno al singolare, ci si riferisce a un mondo intero di qualità, venature e colori molto diversi. La scelta del legno da utilizzare per il proprio arredo dipenderà soprattutto dal tipo di stile che si vuole ricreare. Le essenze di legno più utilizzate in arredamento sono:

  • Quercia;
  • Abete Rosso;
  • Betulla;
  • Faggio;
  • Rovere;

Legno: materiale versatile

È anche la versatilità che fa del legno uno dei migliori materiali con i quali realizzare mobili e arredi.

Il legno è un materiale nobile, caldo e accogliente. La lavorazione del legno deve essere condotta con garbo e rispetto ed è quando lo si approccia in questo modo, lasciando che si mostri in tutto il suo splendore, con le sue venature e le sue trame che dà il meglio di sé. Lo si può utilizzare anche da solo, lasciando all’artigiano la possibilità di giocare con l’immaginazione: può essere colorato con qualsiasi tinta si desideri, può essere inciso o scolpito per rendere il mobile o il complemento più elegante e raffinato, o, ancora, può essere lasciato grezzo.

Arredo casa in legno: manutenzione

Il legno è un preziosissimo alleato per chi vuole realizzare arredamenti unici e caratteristici ma, che venga scelto per rivestimenti o per mobili, la sua manutenzione richiede sempre un’attenzione in più. Per la pulizia di superfici in legno, infatti, occorre utilizzare solo acqua e detergenti neutri, ma non è sufficiente, perché il legno va mantenuto sempre vivo con trattamenti a base di oli specifici. Attenzione, poi, all’acqua e all’umidità, che sono acerrime nemiche del legno!

Lascia un commento