Il legno ha da sempre un grande fascino. Riporta i nostri ricordi e i nostri pensieri al calore degli ambienti domestici, al profumo di resina, all’accoglienza di un materiale che, da secoli, ha accompagnato il nostro abitare. E, in effetti, il legno è così prezioso anche perché, con la tecnica e la pratica, si è sempre riusciti ad adattarlo alle nostre esigenze di arredo e costruzione.

Oggi progettare una casa in legno è una delle strade percorribili, anche preservando tutti i comfort richiesti dalla modernità. Eppure non è sempre facile e non è sempre possibile adottare questa soluzione. Ma è comunque possibile scegliere il legno e conservare tutto il suo calore. La scelta, ad esempio, di pavimenti in legno è, da questo punto di vista, non solo una scelta di stile, ma anche di design ed eleganza, che ci permette di portare il comfort del legno anche nelle nostre case moderne.

Vediamo insieme perché scegliere questa soluzione per la nostra abitazione.

 

La bellezza e il comfort

Immaginiamoci mentre camminiamo a piedi nudi per casa, su un pavimento in mattonelle e, poi, su un pavimento di legno. E immaginiamo la nostra sensazione sotto i nostri piedi: la mattonella fredda e dura; il legno caldo e accogliente.

È indubbio che un pavimento a parquet possa riservare non solo delle soddisfazioni da un punto di vista estetico. Uno dei suoi punti di forza è proprio nella sua capacità do accoglienza innata, nella sensazione di comfort che sa dare, sia a livello visivo, sia a livello sensoriale. Un elemento che non dobbiamo sottovalutare e che rende il parquet unico nel suo genere.

 

L’isolamento

Alle volte sembra superfluo ricordare la grande capacità di isolamento del legno. Ma non dare nulla per scontato è la cosa migliore. Oggi scegliere un pavimento in legno è prima di tutto una scelta sostenibile proprio per le alte capacità di isolamento di questo materiale. Un pavimento in legno è in grado di conservare più a lungo la temperatura costante degli ambienti, sia in inverno, sia in estate. Il primo vantaggio di questa proprietà molto importante, è il risparmio in termini di consumi, e di costi, sulla bolletta del gas e dell’elettricità, per riscaldamento e condizionamento degli ambienti.

 

Igienico e facile da mantenere

Un tempo si associava il parquet ad una manutenzione straordinaria che ne rendeva difficile il lavaggio, la lucidatura e il mantenimento della sua bellezza nel tempo. Per fortuna, oggi, i sistemi per pulire e conservare nel tempo la bellezza del parquet sono tanti e adatti ad ogni tasca. Ecco perché noi, in qualità di venditori di pavimenti in legno, consigliamo sempre un buon parquet sia per questioni igieniche, sia per questioni di facilitò velocità nella pulizia. Soprattutto quando si hanno bambini piccoli in casa che scelgono il pavimento come loro spazio gioco. Accoglienza e pulizia devono essere al primo posto.

Lascia un commento