I sistemi oscuranti per le finestre sono elementi aggiuntivi ai serramenti, il cui ruolo è quello di fornire una protezione contro i raggi del sole e la luce esterna, permettendo di regolare il livello di luminosità interno ad un ambiente abitativo.

 

Inoltre, la presenza degli oscuranti permette anche di incrementare il comfort e l’efficienza termica, tutelare ulteriormente la casa dalle intrusioni e proteggerla dalle infiltrazioni di freddo e umidità e dagli eventi atmosferici.

 

In base allo stile architettonico, al tipo di serramenti e alle preferenze personali, si può decidere di installare sistemi oscuranti avvolgibili, come le tapparelle e le tende alla veneziana, persiane tradizionali, scuri interni in legno o frangisole, fissi o mobili.

 

Nei nostri progetti di fornitura e vendita infissi e serramenti a Milano proponiamo uno studio dell’ambiente di destinazione per procedere con la scelta dei sistemi oscuranti ideali. Da quattro generazioni la nostra azienda opera nel settore del commercio e lavorazione del legno, ed è oggi in grado di offrire un servizio completo di progettazione e realizzazione di infissi e strutture complesse.

 

Sistemi oscuranti in legno: persiane e scuri interni

 

Per chi ama un materiale naturale come il legno, i sistemi oscuranti più adatti sono le tradizionali persiane, con lamelle fisse o regolabili, che aggiungono una nota di piacevole eleganza vintage ad un’abitazione.

 

Cadute in disuso per un certo periodo con l’avvento delle tapparelle avvolgibili, oggi le persiane in legno sono tornate ad essere tra le preferite degli interior designers e si prestano alla realizzazione di progetti di grande impatto estetico.

 

Le persiane in legno, se trattate opportunamente con vernici apposite, garantiscono una lunga durata nel tempo e resistono bene alle intemperie. La possibilità di inserire serrature e blindature interne rafforza inoltre il livello di sicurezza della casa. Ovviamente, esiste anche l’alternativa delle persiane in Pvc o in metallo.

 

Gli scuri interni rappresentano soprattutto un dettaglio estetico molto originale, ma sono comunque utili per regolare la luce e la privacy in una stanza e, con un sistema di chiusura adeguata, per una maggiore sicurezza. Possiamo applicare gli scuri in legno anche su serramenti già in essere, senza necessità di effettuare alcuna modifica.

 

Sistemi avvolgibili: tapparelle e tende alla veneziana

 

Negli ultimi anni si sono diffusi molto i sistemi oscuranti avvolgibili, principalmente si tratta di tapparelle e di tende alla veneziana. Le tapparelle rappresentano il sistema oscurante avvolgibile più versatile e utilizzato, adatto a qualsiasi tipo di finestra e porta finestra.

 

In base alle esigenze di stile, di sicurezza e di comfort, si possono installare tapparelle in legno, in Pvc o in metallo, anche con serrature e sistema di fermo. Nel caso di finestrature molto ampie, consigliamo sempre di installare un motore elettrico.

 

Le tende alla veneziana e, più raramente, i frangisole, sono più indicati per vetrate di grandi dimensioni, dalle quali si desidera poter limitare l’ingresso della luce. Le veneziane possono essere montate anche all’interno, in sostituzione delle tende classiche, oppure per proteggere balconi e verande.

 

Lascia un commento