Arriva il caldo, l’estate e arriva anche la voglia di vivere meglio e di più il nostro giardino, la terrazza di casa o, più semplicemente, il balcone del salotto. Le soluzioni che ci sono, oggi, in commercio sono davvero molteplici e tutte molto valide: da quelle più economiche a quelle più ricercate, tutte sembrano puntare al comfort e allo stile. Sì, perché anche nell’arredamento esterno non dobbiamo sottovalutare l’elemento design. Forme, materiali, colori e trattamenti delle superfici sono elementi determinanti che definiscono non solo lo stile dell’arredo del nostro spazio esterno, ma anche la sua durata e la sua qualità.

E arriviamo così, al nocciolo della questione: le possibilità offerte dal mercato sono tantissime, ma quali sono veramente le migliori, in grado di unire la durata e la sicurezza dei materiali al comfort e al design degli arredi?

 

Noi di HOLZemme lavoriamo da molto tempo anche nella gestione e arredo degli spazi esterni di abitazioni e luoghi pubblici e sappiamo scegliere i marchi, le soluzioni e gli arredi più in linea con le singole esigenze di ogni progetto d’arredo. Logicamente la nostra prima scelta cade su un materiale che è, per l’arredamento da giardino, un ever green, ovvero il legno.

 

Gli arredi

Dalla semplice seduta, al set di tavolo coordinato con le sedie. Dall’ombrellone alla sdraio prendisole. Dalla grata di divisione, ai mobili per l’organizzazione degli oggetti per la cura del giardino stesso. L’elenco di arredi e soluzioni per l’arredo del vostro giardino è lungo e molto articolato, almeno quanto lo sono le esigenze di arredo ed organizzazione degli spazi del giardino. Sicuramente, l’arredamento da giardino rappresenta il primo tassello per un nuovo modo di percepire lo spazio, in grado di mettere in rapporto la presenza umana con la natura che lo circonda, anche se stiamo parlando di un piccolo giardino domestico.

 

I materiali

Dal PVC al vimini, dal ferro battuto ai polimerici di ultima generazione, sino al tradizionale legno. Oggi sono tanti i materiali che vengono utilizzati per creare e progettare gli arredi da esterno. Tutte le soluzioni studiate sono fatte apposta per cercare il binomio tra comfort e durata. Tra tutti, però, quello che è in grado di garantire il giusto rapporto tra qualità e durata nel tempo è il legno. Facile da pulire, solido e confortevole, se correttamente manutenuto è in grado di mantenere più a lungo di molti altri materiali le proprie caratteristiche e le proprie qualità. Un elemento da non sottovalutare se pensiamo alle sollecitazioni atmosferiche a cui, spesso, gli arredi per esterni sono sottoposti.

 

L’adattabilità

Le soluzioni che oggi esistono in commercio posso venire incontro alle più svariate esigenze di arredo e di gestione dello spazio esterno. Ma c’è un vantaggio che il legno ha su altri materiali ed è la lavorazione su misura. Noi di HOLZemme sappiamo molto bene cosa comporti dover adattare soluzioni standard a spazi che standard non sono. Ed ecco perché prediligiamo sempre il legno. Grazie alla sua alla adattabilità, possiamo intervenire su arredi già finiti perché possano inerirsi in contesti dalle dimensioni non standard. Oppure, possiamo creare da un progetto soluzioni nuove, pensate appositamente per le esigenze specifiche dello spazio che dobbiamo arredare.

2 Responses to “Arredamento esterno: scopri come arredare con gusto il tuo giardino ”

Lascia un commento