Quando si parla di giardino e di arredi per le dipendenze verdi delle nostre case, ci ritroviamo, spesso, a considerare i grigliati da giardino come degli elementi strutturali a supporto del verde e delle piante. Ma in realtà, vale la pena fare, per loro, un discorso a parte.

È vero che i grigliati nascono come supporto della crescita delle piante del giardino, ma è anche vero che le loro strutture, spesso in legno e spesso dal design elegante e raffinato, possono essere definite come un vero e proprio arredo per i giardini, i terrazzi e i balconi. Di fatto, i grigliati da giardino in legno rappresentano una soluzione perfetta per creare nuovi spazi, aree di privacy e zone confort che altrimenti non potrebbero esistere.

Vediamo insieme come scegliere i grigliati più adatti alle nostre esigenze.

 

Le tipologie

Tra gli arredamenti per giardino più venduti, e presenti anche nel catalogo HolzEmme, si trovano due tipologie di griglie differenti.

La prima ha maglie quadrate, la rete ha aree ampie e i listelli che la compongono sono sovrapposti tra loro. La seconda tipologia, invece, presenta una rete a maglie più fitte e tra loro ravvicinate, con la caratteristica forma romboidale.

Accanto a questi, ci sono poi gli accessori necessari all’installazione e al montaggio, come i pali e  le staffe, che ci permettono di dare vita a soluzioni personalizzate autoportanti o in grado di sfruttare, come punto di appoggio, pareti o balaustre già esistenti.

 

La durata nel tempo

Prima di scegliere qualsiasi tipo di griglia, dobbiamo considerare le materie prime con cui sono state realizzate. Anche se sappiamo che il legno è uno dei materiali più facilmente deteriorabili e che peggio sopportano le intemperie, quelli utilizzati per la realizzazione delle griglie da esterni sono trattati con specifici prodotti che ne allungano la durata nel tempo, anche se richiedono qualche attenzione in più nella manutenzione. A parte questo, il fascino di un arredo in legno per il proprio giardino è qualcosa che nessun materiale è in grado di evocare, soprattutto se messo al servizio del verde.

 

Perché scegliere un grigliato

Come dicevamo prima, molti relegano i grigliati al ruolo di supporto del verde. Tra rampicanti e arbusti in fiore, i grigliati per giardino possono rappresentare, di certo, la soluzione migliore.

Ma questa non è la loro unica destinazione d’uso. Oggi scegliamo un grigliato in legno perché grazie alla sua struttura autoportante è l’arredo perfetto per creare nuovi spazi, come corridoi, aree relax isolate dal resto del giardino o del balcone, oppure spazi dedicati al ricovero degli attrezzi per il giardino. Ma ci permette anche di dare vita a vere proprie pareti di verde studiate appositamente per non essere disturbati da sguardi indiscreti e vivere il giardino al meglio.

Lascia un commento