Scegliere il giusto binomio tra qualità e spesa non è mai facile. Spesso ci ritroviamo a optare per serramenti eccessivamente costosi, le cui performance di isolamento e durata nel tempo sono nettamente inferiori alle aspettative. Altre, volte, invece, il risparmio eccessivo cela la cosiddetta fregatura. Tra le molteplici possibilità offerte da materiali come il legno e l’alluminino, i serramenti in PVC rappresentano una buona via di mezzo tra il risparmio e uno standard qualitativo alto.

Ma vediamo insieme cos’è il PVC e quali sono i vantaggi che il suo utilizzo può apportare ai nostri serramenti di casa.

 

Cos’è il PVC

Il PVC è un composto di origine plastica che viene ricavato da materie naturali. La sua proprietà più riconosciuta è la versatilità. A seconda dell’uso che ne vogliamo fare, possiamo ottenere materiali estremamente flessibili, oppure molto rigidi e resistenti. Tutto dipende da come viene trattato in fase di lavorazione. Questa sua peculiarità lo rende perfetto per molte applicazioni, tra cui anche i serramenti. Senza contare che il PVC può essere considerato come un materiale a basso impatto ambientale, prima di tutto perché deriva da materiali naturali e, in secondo luogo, perché è un materiale che può essere impiegato e riciclato numerose volte senza sfruttare materie prime a disponibilità limitata.

 

I vantaggi

Se dobbiamo parlare del PVC vantaggi e svantaggi, sicuramente i primi vincono sui secondi.

Primo tra tutti, la capacità di isolamento.

Il PVC è, infatti, una materia che garantisce un perfetto isolamento sia termico, sia acustico. Adottare serramenti in PVC per la propria casa significa, quindi, garantire un ambiente confortevole ma anche un risparmio energetico notevole. Il perfetto isolamento termico permette di ridurre la quantità di ore di funzionamento del sistema di riscaldamento, o di condizionamento, di casa, risparmiando così in consumo energetico e di gas.

 

La sua capacità di isolare si sposa direttamente con la capacità del PVC di essere un materiale autoestinguente, ovvero difficilmente infiammabile, e la sua resistenza a graffi e abrasioni. I serramenti in PVC sono, così, molto più duraturi e, per questo meno esposti al degrado dovuto dal tempo e dall’usura.

 

Proprio per la loro resistenza, i serramenti in PVC hanno bisogno di pochissima manutenzione. Il freddo, il vento, il sole battente e l’acqua, anche la salsedine dei luoghi costieri, non degradano questo materiale molto particolare e che, per questo, diventa il materiale perfetto per tutte quelle situazioni dove la mancanza di tempo o le necessità economiche, impedirebbero una corretta manutenzione.

La versatilità di cui abbiamo già parlato è infine uno degli ultimi vantaggi del PVC che tutti i venditori serramenti gli riconoscono. La possibilità di lavorare e modellare secondo disegni e forme ben precise, permette ai serramenti in PVC di assecondare tutte le richieste e le necessità per dare vita ad un prodotto profondamente personalizzabile.

Lascia un commento